ITCC-101/APAL
Studio su fludarabina/citarabina/gemtuzumab ozogamicin con o senza venetoclax in bambini con leucemia mieloide acuta recidivante
I dati esistenti ottenuti da adulti affetti da leucemia mieloide acuta (LMA) recidivante suggeriscono che venetoclax in combinazione con altri agenti aumenta i tassi di risposta e la sopravvivenza dei pazienti. Tuttavia, la LMA nei bambini è una malattia più aggressiva, con un elevato tasso di crescita. Poiché i bambini tollerano generalmente terapie più aggressive, venetoclax viene testato in questa sperimentazione clinica con una combinazione chemioterapica ad alto dosaggio. Il dosaggio viene adattato in base alle dimensioni del corpo (e all’età per i bambini di età inferiore ai 2 anni) e venetoclax viene assunto per 28 giorni. Dopo avere determinato nella fase di screening se i pazienti sono idonei al trattamento, vengono eseguiti 2 cicli di chemioterapia, il ciclo 1 con 9 visite e il ciclo 2 con 6 visite presso il centro dello studio. Il trattamento con 2 cicli dura in totale 10-12 settimane circa. La durata della fase di follow-up varia a seconda del paziente. Dopo l’inizio del trattamento, i pazienti vengono tenuti sotto osservazione per altri 5 anni. Per questo studio, i pazienti vengono assegnati in modo casuale al trattamento con o senza venetoclax. Il medico sperimentatore e il personale dello studio non hanno alcuna influenza sull’esito della randomizzazione. La probabilità di ricevere venetoclax è 1:2.
Questo studio è adatto alla malattia di mio figlio / mia figlia?
Leucemie, linfomi e malattie del midollo osseo
- Leucemia linfoblastica acuta (LLA)
- Leucemia mieloide acuta (LMA)
- Leucemia mieloide cronica (LMC)
- Sindrome mielodisplastica (SMD)
- Anemia aplastica grave (AAG)
- Linfoma non-Hodgkin
- Linfoma di Hodgkin
- Altre leucemie, linfomi e malattie del midollo osseo
Tumori cerebrali e del midollo spinale
- Glioma di basso grado
- Glioma di alto grado
- Glioma pontino intrinseco diffuso (DIPG) / Glioma della linea mediana diffuso (DMG)
- Medulloblastoma
- Tumore rabdoide teratoide atipico (ATRT)
- Ependimoma
- Tumore a cellule germinali / germinoma / tumore a cellule germinali nongerminomatose / teratoma (cervello / midollo spinale)
- Craniofaringioma
- Altri tumori cerebrali o del midollo spinale
Tumori solidi
- Tumore di Wilms / nefroblastoma
- Neuroblastoma
- Rabdomiosarcoma
- Sarcoma di Ewing
- Osteosarcoma
- Tumore rabdoide (diverso da cervello o midollo spinale)
- Altri sarcomi
- Tumore a cellule germinali (diverso da cervello o midollo spinale)
- Retinoblastoma
- Epatoblastoma
- Altri tumori solidi (non cerebrali o del midollo spinale)
Informazioni sullo studio
Qual è la fascia d’età dei bambini che possono partecipare?
Fino a 21 anni
Informazioni ufficiali sullo studio
Studio su www.humanforschung-schweiz.ch
Studio su www.clinicaltrials.gov
Domande? Rivolgetevi al vostro team medico.
Se desiderate maggiori informazioni su uno studio, parlatene con il medico curante di vostro figlio o vostra figlia. È il vostro primo punto di riferimento e può fornirvi consigli e supporto personalizzati. Se non avete ancora un’équipe di cura, potete trovare le informazioni di contatto generali dei centri che offrono lo studio sulla mappa qui sotto.
Centri di trattamento con studio attivo – Mappa e panoramica
La mappa mostra tutti i centri di trattamento in Svizzera. I centri in cui lo studio è attualmente attivo sono evidenziati in blu. È possibile visualizzare gli indirizzi cliccando sui nomi delle località. Le informazioni sui centri dello studio vengono aggiornate regolarmente. Tuttavia, può accadere che uno studio venga attivato in un nuovo centro prima che ciò sia visibile sulla piattaforma. In caso di dubbi, contattate direttamente il vostro team medico o una delle cliniche elencate.
Zürich
Universitäts-Kinderspital Zürich –
Eleonorenstiftung
Lenggstrasse 30
8008 Zürich
https://www.kispi.uzh.ch
Sekretariat Onkologie
Telefon: +41 44 249 63 50
E-Mail: onkologie.sekretariat@kispi.uzh.ch